KICK OFF | The Idea

► La prima settimana lavoreremo unicamente ONLINE via Web, YouTube e la Facebook Page del progetto immergendoci così in un ambiente interamente digitale
► Video presentazione ONLINE del processo creativo.
► Introduzione alla tecnica “Oggetti Reali & Indizi Digitali”: uno sguardo a ciò che serve per attivare il nostro subconscio.
► NoiseCard: Le carte di ruolo e le regole del gioco. 12-Card Deck ≫
► Il soggetto. Creiamo Confini entro i quali cominciamo ad esplorare. Cosa racchiudono quei confini.

WEEK1 | Immersion / Story Map

► Introduzione al Digital Storytelling.
► Deck of cards: set di carte di ruolo create per favorire l’attività collettiva e stabilire gruppi di lavoro per la costruzione del concetto e dei personaggi.
► Brainstorming: il concetto e la storia. Tecnica creativa di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema. Delineiamo e organizziamo la narrazione.
► Oggetti Reali & Indizi Digitali. Investighiamo il materiale proposto osservandone il significato evocativo ed esaminiamo oggetti e indizi mettendoli in relazione tra loro.
► Story Map: il processo di assemblaggio e composizione influenza l'esito della storia e ci permette di identificare i protagonisti e individuare gli elementi principali del racconto attraverso tecniche interattive e geometrie di gruppo.
► Pre-visualizziamo l’opera entrando nelle sfumature e nella struttura della narrazione. Progettiamo la scena: come rappresentare la storia.

WEEK2.1 | Production / MULTISTORY

► Project Work: sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante la prima parte del percorso formativo - “learning by doing”
Digital Stories sono film multimediali che combinano fotografia, video, animazioni, suoni, musica, testo, e spesso una voce narrante
► Esploriamo come diversi stili di video raccontano una storia unica. Animazione; Motion Graphic; Whiteboard; Live Action; Short Film; Music Video; Title Sequence; Trailer; Show Reel; Viral Video; Spot; Promo.
► Produzione collettiva di brevi segmenti di narrazione digitale. Digital Stories sono film multimediali che combinano fotografia, video, animazioni, suoni, musica, testo, voce narrante.
► Riproducendo contenuti digitali accanto ad evidenze reali mentre vengono associate, abbiamo trasformato il ‘game’ in una attività di storytelling.
► Laboratorio Multimediale. Video e Audio. Fotografia. Disegno. Animiamo gli oggetti e diamogli una voce. Immaginiamo lo spazio e i suoni. Tracciamo i frammenti mancanti

WEEK2.2 | Post-Production / Online Presentation

► Introduzione alla post-produzione.
► Il montaggio. Attività individuale e collettiva. Lavorando insieme modelliamo i contenuti precedentemente realizzati.
► Come presentare il progetto in rete con l’uso degli strumenti adeguati.

Digital storytelling is a narrative technique based on a creative process that combines traditional (oral) narrative with significant use of new technologies and is aimed at creating emotional and immersive digital stories. Digital stories are short multimedia narratives that integrate different languages using images, video, voice over, hypertext, graphics, sound effects and any type of content that exists in the form of digital data such as maps, blog posts, and social media (Digital Content).


Il digital storytelling è una tecnica narrativa basata su un processo creativo che unisce la tradizione del racconto all’uso delle nuove tecnologie ed è finalizzato alla creazione di storie digitali emozionali e coinvolgenti. Le storie digitali sono brevi narrazioni multimediali che integrano diversi linguaggi utilizzando immagini, video, voce, ipertesto, grafiche, effetti sonori e qualsiasi tipo di contenuto che esiste in forma di dati digitali come mappe, blog posts, e social media (Digital Content).
\\\ NON SONO NECESSARI PREREQUISITI O COMPETENZE SPECIFICHE / TECNICHE //